Il team

CONFESERCENTI DI TORINO E PROVINCIA aderisce alla confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi (CONFESERCENTI NAZIONALE) fondata a Roma nel 1971. Confesercenti è divenuta una delle principali associazioni d’impresa in Italia. La sua mission è la rappresentanza del mondo della piccola e media impresa, nella convinzione che essa rappresenti l’asse portante dell’economia.

Alla Confesercenti fanno riferimento oltre 60 associazioni di categoria che rappresentano piccole e medie imprese di ogni settore economico diinteresse nazionale.

Lo sviluppo economico, la solidità delle imprese e la crescita dell’occupazione, rappresentano obiettivi centrali della Confederazione, che attraverso il suo lavoro di rappresentanza e elaborazione di proposte, orienta le pubbliche Istituzioni verso scelte che tengano conto della peculiarità e delle esigenze della parte fondamentale del mondo produttivo.

Come associazione di imprese, Confesercenti svolge nei confronti dei propri aderenti, funzioni di tutela e rappresentanza sindacale, di individuazione e offerta di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi, di assistenza tecnica, formativa, commerciale e finanziaria.

Per affrontare tutto ciò la Confesercenti, anche attraverso le società che formano il proprio «sistema di servizi», mette a disposizione esperti in grado di fornire le risposte alle più svariate esigenze derivanti dalla gestione di una attività.

Infine agli ex operatori del settore si offrono servizi e iniziative attraverso la specifica associazione di categoria dei pensionati.

Il patronato EPASA-ITACO, eroga prestazioni di interesse sociale rivolte a tutti i cittadini.

Continua...

/wp-content/uploads/2019/11/cristina-bullio.jpg

Cristina Bullio

Visualizza il curriculum
/wp-content/uploads/2019/11/teresa-di-rosa.jpg

Teresa Di Rosa

Visualizza il curriculum
/wp-content/uploads/2019/11/giovanni-fariello.jpg

Giovanni Fariello

Visualizza il curriculum
/wp-content/uploads/2019/11/antonella-di-pasquale.jpg

Antonella Pasquale

Visualizza il curriculum
/wp-content/uploads/2019/11/morena-sighinolfi.jpg

Morena Sighinolfi

Visualizza il curriculum

Il CESCOT PIEMONTE, Centro Sviluppo Commercio Turismo e Terziario, è un’organizzazione senza scopo di lucro, promossa da CONFESERCENTI, la sua principale attività ruota attorno i temi della formazione, qualificazione e addestramento professionale di chi opera nei settori del commercio, del turismo e del terziario.

Fa parte di un sistema a rete diffuso sull’intero territorio nazionale che comprende sia sedi provinciali che sedi regionali coordinate da un organismo centrale, il Cescot Nazionale, con sede a Roma.

CESCOT Piemonte è certificato UNI-EN ISO9001:2015 e accreditato presso la Regione Piemonte per la formazione (MB-MC-T.ap-T.ad-fad). Il Cescot PIEMONTE si occupa di:

Formazione, con progetti formativi a finanziamento pubblico e/o privato, relativi alle principali tipologie di lavoro e d'impresa, finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro, all'avvio di attività d'impresa ed all'aggiornamento continuo degli addetti

Supporto all’autoimprenditorialità e nuove iniziative d'impresa e di lavoro autonomo.

Organizzazione di stage, iniziative di alternanza e tirocini aziendali, rivolti a studenti e giovani in uscita dal mondo della scuola e della formazione professionale.

Consulenza sugli adempimenti obbligatori per le imprese legati, in particolare, alle norme sulla sicurezza sul lavoro, sull'igiene degli alimenti e sulla privacy.

Continua...

S.&T. è una società specializzata nelle attività di management delle politiche di sviluppo strategico del territorio, delle pari opportunità, dell’innovazione sociale, nonché nella gestione di programmi europei.

Dal 1986 offre servizi di assistenza tecnica ad Amministrazioni Pubbliche, Enti, Organizzazioni del partenariato sociale, Imprese e Istituzioni di parità che intendono attuare iniziative anche attraverso l’utilizzo di programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali. In particolare negli anni la società ha sviluppato una forte esperienza nel campo delle attività di analisi, studi, ricerche, progettazione e gestione di partenariati complessi, comunicazione ed organizzazione di eventi.

Parallelamente alla declinazione settoriale delle attività nelle singole aree di competenza (Fondi Europei, Sviluppo Locale Sostenibile, Pari Opportunità ed Antidiscriminazione, Innovazione Sociale) S.&T. è da sempre impegnata nella definizione e sperimentazione di strumenti che consentano l'integrazione fra le diverse aree di intervento in un'ottica di sviluppo e crescita complessiva dei territori.

Continua...

/wp-content/uploads/2019/11/ida-cappelletti.jpg

Ida Cappelletti

Visualizza il curriculum

La Consulta per le Persone in Difficoltà - CPD ODV è un’associazione di volontariato che promuove iniziative in appoggio a quanti vivono condizioni di fragilità e/o disabilità. E’ costituita da oltre 50 associazioni di volontariato che operano nel settore della disabilità, con cui crea sinergie al fine di concorrere insieme ad un modello sociale inclusivo e rispettoso delle diversità di ognuno.

Dal 2017 la Consulta ha avviato studi, approfondimenti e sperimentazioni legate all’innovazione dei servizi socio assistenziali attraverso processi di digitalizzazione e costruendo logiche di complementarietà tra i servizi offerti dai soggetti pubblici, dal privato, dal privato sociale e dal mondo del volontariato. CPD è capofila del progetto WE.TO Welfare Torino finanziato dalla Regione Piemonte sul Fondo Sociale Europeo - FSE, in attuazione della Strategia di innovazione sociale della Regione Piemonte WECARE che vede la partecipazione di Vol.To e Confesercenti Torino.

Da gennaio 2017 CPD è un Nodo della Rete territoriale metropolitana contro le discriminazioni istituita da parte del Servizio Politiche sociali e di Parità della Città metropolitana di Torino il cui compito sono la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni e l’assistenza alle vittime secondo quanto previsto dalla L.R 5/2016. CPD, in quanto nodo della Rete svolge attività di informazione e orientamento sul tema; realizza iniziative per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni e la valorizzazione delle differenze; favorire l'emersione del fenomeno a tutela dei diritti delle persone fragili e discriminate.

Continua...

/wp-content/uploads/2019/11/giovanni-ferrero.jpg

Giovanni Ferrero

Visualizza il curriculum
/wp-content/uploads/2019/11/barbara-basacco.jpg

Barbara Basacco

Visualizza il curriculum

EXAR Social Value Solutions è una società che sviluppa soluzioni innovative nel campo delle politiche attive del lavoro e dei servizi per le risorse umane, con particolare focus verso le persone con disabilità, giovani o socialmente svantaggiate. Diamo vita a progetti di employability, diversity & inclusion, social impact, ricerca e selezione del personale, consulenza normativa sulla Legge 68/99, comunicazione nella Lingua dei Segni (LIS). Lo facciamo con passione ed etica del lavoro. Il nostro patrimonio professionale è da oltre 20 anni al servizio di aziende, persone, enti pubblici, istituzionali e filantropici, per liberare il loro potenziale.

EXAR è la realtà innovativa nata dal patrimonio di esperienza e professionalità di Kairos Mestieri Impresa Sociale Srl, che opera nel campo dalla fine degli anni Novanta, quando i Consorzi Kairos e Mestieri decidono di unire le loro competenze nel settore. Conoscenze, competenze e abilità applicate al raggiungimento di obiettivi professionali, sociali e di business: lo sviluppo del capitale umano è il focus del nostro percorso, sviluppato nell’ambito delle politiche attive del lavoro.Grazie anche al know how ereditato, EXAR è stata in grado di crescere rapidamente e di diventare uno dei principali player riconosciuti sul mercato, accreditato dal Sistema Regionale del Piemonte per tutti i servizi al lavoro.

Continua...

/wp-content/uploads/2019/11/deana-panzarino.jpg

Deana Panzarino

Visualizza il curriculum

Costituita nel 2013 in forma associativa, nasce con la missione di crearelavoro, soprattutto giovanile, anche facendo ricerca e sperimentazione sunuove forme di welfare. Forte di una compagine associativa variegata (neisettori del privato, pubblico, Terzo settore, Università), realizza attività digestione, sviluppo, qualità, ricerca e studia sistemi di welfare aziendale edi fidelizzazione.

/wp-content/uploads/2019/11/giorgio-merlo.jpg

Giorgio Merlo

Visualizza il curriculum

Laureata in Lettere, dal 1997 si occupa di pari opportunità, con esperienze di: progettazione, coordinamento e gestione di progetti, a valere su provvidenze comunitarie, nazionali e locali, in particolare per la realizzazione di condizioni di pari opportunità e cittadinanza; formazione, informazione e sensibilizzazione alle pari opportunità di genere e per tutti; redazione di rapporti di ricerca, indagini e documenti di analisi e di programmazione delle politiche, con particolare attenzione alle dimensioni di genere, di pari opportunità, di conciliazione, di welfare; valutazione di politiche, programmi, progetti, con particolare attenzione alla valutazione d’impatto di genere; accompagnamento alla redazione di Bilanci sociali e Bilanci di genere e a percorsi di responsabilità sociale d’impresa.

/wp-content/uploads/2019/11/monica-andriolo.jpg

Monica Andriolo

Visualizza il curriculum